Ho frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, negli anni '80, il corso di pittura, con Terruso, Bottarelli, Fabro. Ho sempre avuto la passione per l'arte in tutte le sue forme, amo svisceratamente la storia dell'arte e le avanguardie storiche, ma ho sempre sognato di occuparmi di restauro, di arti applicate, evidentemente non avendo il temperamento e le capacità dell'artista puro. Comunque ho sempre amato eseguire copie dei maestri, amo l'iconografia bizantina, amo sperimentare le techiche antiche e i materiali storici, che trovo sempre più affascinanti di tutto ciò che è chimico e sintetico, anche se nel restauro e nei lavori di decorazione la durata e la qualità dei risultati ormai sono garantiti da moderni sofisticatissimi materiali che non si possono non usare.
Ma nei miei lavori "d'arte" preferisco i gessi, le colle, i pigmenti, le resine naturali, le cere pur affidandomi a case produttrici di altissima qualità per i materiali.
Eseguo su commissione copie, ritratti, bozzetti che poi realizzo su pareti e mobili, altri supporti.
Amo l'acquarello e la tempera, ma lavoro spesso e con piacere anche con i colori acrilici, che garantiscono qualità e durata a prezzi contenuti.
I quadri "classici" li realizzo classicamente con i colori ad olio, e spesso uso mescolare diverse tecniche, in funzione della qualità del risultato.
Tengo corsi per adulti strutturati partendo dal disegno chiaroscuro a matita o carboncini, teoria delle ombre, prospettiva, anatomia, per poi affrontare le tecniche dell'acquarello e olio. Credo fermamente nel metodo Betty Edwards ("disegnare con la parte destra del cervello") che dall'epoca della sua prima pubblicazione ho applicato svariate volte, ottenendo risultati davvero interessanti, in particolare proprio con quelle persone che non son mai riuscite a superare il "non puoi disegnare perchè devi essere portato"
Un vero insegnante insegna a tutti, e come dico spesso ai miei allievi, un vero insegnante fornisce le basi della pittura, quindi punto molto su un lavoro di alfabetizzazione delle persone, che spesso magari già dipingono con buoni risultati, ma non hanno studi alle spalle, fornendo loro maggior arricchimento e profondità nel rapporto con la loro arte.